Foto di gruppo col Sindaco Decaro e ola per i piccoli “Campioni dei Valori” premiati all’Università di Bari
Seconda edizione dell’iniziativa dì Fondazione Merita - Sostegno di Fondazione CDP e di Temi S.p.A. al progetto
“Fidatevi della scuola, fidatevi dei bambini. Abbiamo molto da imparare da loro’. Con questo invito, il Sindaco di Bari Antonio Decaro ha chiuso la presentazione della seconda edizione del “Campionato dei Valori’, il Progetto dedicato alle alunne e agli alunni del Meridione promosso da Fondazione Merita e Mus-e Napoli Onlus e coordinato da Maria Ludovica Agro’ e Maria Rosaria Brunetti.
L’iniziativa che - tra i tanti e qualificati sostegni - ha il supporto di Fondazione CDP e di TEMI S.p.A, ha debuttato l’anno scorso a Napoli, mentre quest’anno ha scelto come sede il capoluogo pugliese.
“Con questo esperimento dal vivo e nel vivo del tessuto meridionale - ha spiegato il Presidente Onorario di Merita Claudio De Vincenti a conclusione dei lavori - la Fondazione intende dare il suo contributo concreto a fare della scuola, dalle aule delle elementari in su, una sede di riflessione con mente aperta sui temi cruciali del presente, a partire dalla pace, sui valori portanti della cittadinanza e di confronto costruttivo col mondo reale. Il nostro obiettivo è dare una mano, nei limiti del possibile, a famiglie e istituzioni a fare dei bambini di oggi adulti ‘liberi e forti’ di domani, capaci di costruire un mondo migliore. A muoverci è il profondo convincimento che per la rinascita del Sud istruzione e cultura sono importanti tanto quanto le industrie”.
La ribalta - per l’occasione allestita nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università “Aldo Moro” sponsor del progetto insieme ad altri cinque atenei del Sud - è stata tutta delle bambine e dei bambini, sia in presenza (quelli di scuole baresi) sia da remoto (quelli di regioni meridionali diverse dalla Puglia). A coordinare le due ore di confronto, all’insegna di allegria mista a profondità di argomenti trattati, è stata la giornalista di Telenorba Giovanna De Crescenzo.
A dare il benvenuto ai partecipanti alla “lectio magistralis” sul civismo praticato fin dall’infanzia, la ProRettrice Grazia Paola Nicchia.
Si prevede che nel prossimo triennio il Piano interessi 1200 tra alunne e alunni. Finora ha formato 66 insegnanti all’adozione dei metodi Service Learning e Philosophy for Children applicati nei corsi.
“Le regioni interessate dal ‘Campionato dei Valori’ - ha spiegato la DG Francesca Sofia - sono strategiche per Fondazione CDP che ha l’obiettivo di dedicare più del 50% delle proprie risorse al Sud Italia, al fine di investire sul capitale umano e sulle competenze delle generazioni future. I giovani infatti rappresentano la risorsa più importante per la crescita sostenibile, innovativa e soprattutto equa del nostro Paese e saremo al loro fianco per garantire loro il futuro che meritano”.
“Abbiamo certamente tantissimo da imparare dai bambini - ha a sua volta affermato il Presidente di Temi S.p.A Francesco Tavassi - E con il ‘Campionato dei Valori’ l’impresa può affiancare questi piccoli cittadini nella realizzazione dei progetti di servizio alla comunità. L’impresa deve farsi trovare pronta nell’azione a beneficio del contesto in cui opera”.
Dopo aver presentato, con fierezza, il frutto del loro lavoro, ovvero un cestino per la carta da utilizzare nelle classi (confezionato con materiali riciclati) che rappresenta un coccodrillo, scolare e scolari hanno ricevuto, dalle mani del Sindaco Decaro, del Prof De Vincenti e di uno dei tanti studenti universitari presenti - un certificato di Campioni doc di Valori.
Gran finale, con una sorta di ola e foto di gruppo. Col pensiero già alla prossima edizione.
loading